di Roberta Granata*
Era il 4 agosto, quando un DPCM annunciava che dopo 10 anni venivano istituiti percorsi abilitanti per la scuola secondaria (l’abilitazione per primaria e infanzia è un tutt’uno col titolo di accesso) .
Siamo a febbraio 2024 (calcoli alla mano 6 mesi dopo) e sui percorsi continuano ad uscire aggiornamenti, ma nessun dato definitivo, che possa rassicurare i docenti che intendono iscriversi.
Poche settimane fa è arrivato il parere positivo dell’ ANVUR sulla loro attuazione, mentre proprio di ieri è una circolare del MUR (Ministero Università e Ricerca) che sembra accorgersi solo tardivamente del fatto che per alcune classi di concorso manca l’offerta formativa, cioè nessun ateneo o ente accreditato ha proposto corsi abilitanti per gli insegnamenti delle classi
- A038 – TECNOLOG. COSTR. AERONAUTICHE;
- A071 – SLOVENO, STORIA EDUC. CIVICA, GEOGRAFIA SCUOLA SEC. DI I GRADO SLOVENA O BILINGUE;
- B008 – LAB PRODUZ INDUSTR ARTIG CERAMICA;
- B009 – LAB SCIENZE E TECNOL AERONAUTICHE;
- B010 – LAB SCIENZE E TECNOL COSTR AERON;
- B014 – LAB SCIENZE E TECNOL COSTRUZIONI;
- B018 – LAB SC E TECNOL TESS ABBIGL MODA;
- B019 – LAB SERVIZI RICETTIVITA’ ALBERGHIERA
La data ultima per la presentazione di questi nuovi percorsi è il 20 febbraio.
Ora Fensir-Sadoc si chiede se occorrerà altro tempo per un ulteriore passaggio di Validazione (così come era stato per gli altri) o se, trattandosi di organismi già accreditati questo step possa essere superato.
La mobilità 2024/25 si avvicina però a grandi passi: gli abilitandi potranno proporre istanza con riserva? Oppure dovranno attendere il marzo 2025 (pur avendo sborsato profumatamente per un titolo che avrebbe dovuto essere utile già per i trasferimenti di quest’anno)?
Altra questione: nei giorni scorsi si è tenuta al MIM la riunione che precede dell’aggiornamento delle GPS, la cui finestra di apertura dovrebbe essere ad aprile.
Faranno in tempo gli abilitandi ad “acciuffare” almeno la prima fascia GPS, in attesa di fare mobilità l’anno prossimo?
Sempre all’interno della presentazione del rinnovo GPS 2024, il MIM propone di far iscrivere in seconda fascia anche coloro che non conseguirono a suo tempo i 24 cfu. La platea della seconda fascia si amplierebbe così sensibilmente.
Non vorremmo aggiungere altro a quello che sempre un gran pasticcio e che, temiamo, si concluda come sempre all’italiana, ovvero con ricorsi e ripubblicazione (reiterata) delle graduatorie.
Segretaria Regionale Fensir SADOC Lombardia