Alle 14.00 di oggi, 5 aprile, si è chiusa la finestra pre la presentazione delle liste dei candidati al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)

Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione. Ha compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale” (articolo 1, comma 3, lettera q), della legge 59 del 15 marzo 1997).

Motivo di grande orgoglio per il nostro giovane sindacato presentarsi con ben 14 candidati in quasi tutti i gradi e profili, ma ci siamo promessi che fra cinque anni, quando la nostra realtà sarà ancora più grande, forte e maggiormente radicata nei territori, di candidare in tutti i profili.

Il motto che abbiamo scelto, identitario, è “Fensir Docenti, ATA, Insegnanti di Religione per la Scuola”

Abbiamo individuato cinque buoni motivi perché scegliere di votare Fensir:

  1. Docenti, Ata, Insegnanti di Religione in servizio effettivo nella scuola, inseriti nel tessuto scolastico;

2. Perché è un giovane sindacato che vuole sfidare concretamente la vetusta politica della scuola;

3. Diffondere la cultura vera dell’inclusività e la valorizzazione di ciascuna specificità della scuola.

4. Impegno costante nel trovare soluzioni condivise per tutto il personale a partire dall’analisi dei documenti e proposte concrete per il benessere di tutto il personale della scuola, sia a tempo determinato che indeterminato.

5. Fensir, in lingua Hausa, significa “matita”. La matita è il primo strumento utilizzato dal bambino ed è l’inizio di un percorso che lascerà un segno nella vita di ciascun protagonista della scuola, dal bambino al dirigente scolastico. Ognuno di noi, del mondo scuola, ha una responsabilità sinergicamente condivisa affinché si realizzi una scuola migliore volano di una società e futuro migliore!

SCEGLI